Spider-Man Italia - Il video blog dedicato all'Uomo Ragno
"Spider-Man Italia" è il video blog interamente dedicato all'Uomo Ragno, l'eroe dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko per la Marvel, diventato protagonista anche di una serie di film prodotti dalla Sony.
Su questa pagina è possibile trovare tanti video dedicati alle varie incarnazioni di Spider-Man (fumetto, cartone animato, film, videogame...) ed una vetrina e-shop per acquistarne ai prezzi più vantaggiosi tutti i prodotti.

L'Uomo Ragno, un'icona pop

L'Uomo Ragno, un'icona dell'immaginario collettivo Si è da poco conclusa "Spider-Man, il più umano dei super-eroi", la mostra dedicata all'Uomo Ragno allestita presso il prestigioso Complesso del Vittoriano di Roma, che ha dimostrato quanto Spidey sia ormai diventato una vera icona dell'immaginario collettivo. Probabilmente è stato merito dei film e del loro incredibile successo se il nostro "amichevole ragnetto di quartiere" sia ormai "sdoganato" e, da semplice mito per il ristretto popolo degli appassionati di fumetti, sia diventato una della figure più note della cultura pop. La sua fama, infatti, è cresciuta di pari passo al suo sfruttamento commerciale in tutti i settori e ormai sono davvero pochi, in tutte le fasce di età ed abitudini sociali, a non conoscerlo ed apprezzarlo.

Se la popolarità a livello planetario è arrivata grazie alla trasposizione delle sue storie sul grande schermo, però, nel nostro paese sono anche altre le iniziative a cui bisogna attribuire il merito di divulgare "il verbo del Ragno", dimostrando quanto i comics siano veicolo di intrattenimento, ma anche una mezzo di comunicazione ed una vera e propria forma d'arte.

Dal punto di vista editoriale, ad esempio, oltre all'abituale mole di
fumetti che possiamo trovare abitualmente in edicola e fumetteria, la collezione "Spider-Man, le storie indimenticabili" venduta in compagine con La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera si sta dimostrando un grande successo e sta portando nelle case dei lettori italiani "il meglio del meglio" della lunga carriera di Spidey. Grazie a questa collana, chiunque potrà creare con una modica spesa una vera e propria "biblioteca ragnesca", per conoscere le mille sfaccettature di uno dei personaggi più interessanti e variegati del mondo della fantasia. Per saperne di più, non dovete far altro che leggere le analisi linkate nella nostra pagina di RECENSIONI.

Ma oggi tanto altro si muove attorno al pittoresco universo dell'Uomo Ragno, anche eventi che fino a qualche anno fa potevano sembrare irrealizzabili. Uno di questi è stato certamente la mostra "Spider-Man, il più umano dei super-eroi", che abbiamo scelto di usare per introdurre questo aggiornamento. Se ero "semplicemente" entusiasta quando sono venuto a conoscenza della manifestazione, dopo averla visitata sono rimasto a dir poco sbalordito. Al di là del luogo magico in cui la mostra è stata allestita ed al di là anche dello strepitoso successo che ha riscosso, a renderla davvero speciale è state la qualità dell'organizzazione. Chi si aspettava il solito evento fumettistico, in cui alla "letteratura disegnata" non è riconosciuta la stessa dignità di altre forme d'arte, sarà davvero rimasto sorpreso. Allestimento spettacolare, tavole originali esposte e trattate come vere e proprie opere d'arte (quali sono), cura maniacale per il particolare e l'impatto scenico: ecco cosa si sono trovati di fronte tutti i fortunati che hanno visitato la mostra. Ma non si disperino gli altri: per farvene un'idea, potete ammirare le
fotografie dell'allestimento e quelle delle tavole originali realizzate dai tanti autori italiani che hanno immortalato il Ragno. Buon divertimento e... come al solito... buona caccia a tutte le altre news pubblicate in questo update!