Spider-Man Italia - Il video blog dedicato all'Uomo Ragno
"Spider-Man Italia" è il video blog interamente dedicato all'Uomo Ragno, l'eroe dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko per la Marvel, diventato protagonista anche di una serie di film prodotti dalla Sony.
Su questa pagina è possibile trovare tanti video dedicati alle varie incarnazioni di Spider-Man (fumetto, cartone animato, film, videogame...) ed una vetrina e-shop per acquistarne ai prezzi più vantaggiosi tutti i prodotti.

Un Ragno al Vittoriano

Spider-Man in mostra a Roma dal 7 al 30 Settembre Anche per Spider-Man Italia le vacanze estive sono terminate e dopo qualche mese di riposo, l'arrivo di Settembre coincide con una nuova stagione di aggiornamenti, che continueranno ad informarvi in maniera puntuale e precisa su tutte le molteplici attività legate al mondo del nostro amichevole ragnetto di quartiere. Iniziamo questo nuovo ciclo segnalando un evento davvero interessante e unico, ovvero la mostra "Spider-Man, il più umano dei super-eroi", che abbiamo avuto modo di "lanciare" grazie allo skyescraper promozionale che svetta sulle nostre pagine già da qualche giorno.

Questa esposizione è probabilmente l'avvenimento più importante e ricco di sempre mai organizzato sull'Uomo Ragno nel nostro paese. Dal 7 al 30 Settembre, infatti, le sale del prestigioso Museo del Vittoriano a Roma (nella centralissima Via San Pietro in Carcere, proprio dietro Piazza Venezia) si trasformeranno in un vero e proprio "antro ragnesco", in cui sarà possibile ammirare tutte le tavole originali su Spider-Man disegnate da grandi autori italiani (super star del fumetto mondiale come Claudio Castellini, Gabriele Dell'Otto, Giuseppe Camuncoli e tanti altri ancora) ed una serie di esposizioni tematiche dedicate alla lunga avventura a fumetti del personaggio, con i momenti più importanti e controversi della sua storia, analizzati attraverso immagini, gigantografie e gli albi più significativi della sua lunga vita editoriale in Italia. Oltre a questo, grande spazio sarà dedicato anche ai cartoni animati, ai memorabilia ed alle curiosità legate al super-eroe più amato (e umano!) di tutti i tempi. La mostra è organizzata dal'ottimo Riccardo Corbò e si fregia di ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione, ma verrà inaugurata in concomitanza con La Notte Bianca di Roma, in cui lo spazio antistante al museo si trasformerà in una vera e propria "arena cinematografica", dove poter vedere, a partire dall'1:00 di notte, i tre film diretti da Sam Raimi. Naturalmente non possiamo fare altro che invitarvi a preparare una bella gita a Roma, per essere anche voi partecipi di questo grandissimo evento. Se fino a qualche anno fa ci avessero parlato di una mostra su Spider-Man nelle sale del Vittoriano, onestamente ci sarebbe sembrato un sogno impossibile, invece oggi è realtà, dunque... tutti i fan del personaggio non possono mancare a questo memorabile appuntamento!

Ci sembrava obbligatorio scegliere questa segnalazione come notizia di apertura, ma durante il periodo di "ferie" del sito non siamo comunque rimasti con le mani in mano e le novità del nostro portale sono davvero tante, sia dal punto di vista contenutistico che strutturale. Iniziamo proprio da questo ultimo aspetto, ringraziando lo staff dello spettacolare YouTube per aver creato uno strumento davvero incredibile: quello delle playlist personalizzate. Il limite più grande di questo tipo di piattaforme di condivisione video, infatti, fino a qualche tempo fa era la breve durata degli spezzoni messi a disposizione degli utenti. Ma le nuove "liste di fruizione" adesso rendono possibile "agganciare" fra loro più filmati brevi in un unico blocco e rendono la visione ancora più istintiva, immediata e semplice. Dunque non c'è più la necessità di saltare da una pagina all'altra per vedere un video completo, ma basta semplicemente cliccare su "play" per godersi materiali completi. Un pò alla volta inizieremo a "ristrutturare" la presentazione di tutti i video pubblicati sinora in questo senso, ma la prima sezione a fregiarsi di tale restyling è quella dedicata ai CARTONI ANIMATI. Ne avete un esempio proprio col quarto episodio della serie animata di MTV, quel "Tight squeeze" che vi presentiamo con la nuova interfaccia, dunque in versione integrale e "continuativa". Ed è sempre sfruttando questo nuovo strumento che riusciamo a mostrarvi un filmato in italiano in cui Stan Lee narra le origini dell'Uomo Ragno. Bella rivoluzione, vero?

Le novità sono ancora molte e, come al solito, non vogliamo presentarle tutte in questa introduzione, ma vi lasciamo il piacere di scoprirle da soli e ci limitiamo a segnalare un paio di "chicche" da non perdere assolutamente. Innanzitutto, i trailer del videogame "Spider-Man: friend or foe" (in cui potrete giocare vestendo anche i panni dei nemici apparsi nei film) e del cartoon "Spectacular Spider-Man" (la nuova serie che uscirà negli States l'anno prossimo). Infine, dopo aver catalizzato per mesi l'attenzione del mondo interno, il film di Spider-Man 3 torna a far parlare di se con l'uscita della sua versione in DVD, che promette di essere uno dei prodotti più curati e rivoluzionari del genere.